Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega
Organizzare eventi culturali Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
Franco Angeli, Milano, 2018
Lucio Argano
Manuale di progettazione della cultura
Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico
Franco Angeli, Milano, 2012
Lucio Argano, Paolo Dalla Sega
Nuove organizzazioni culturali Atlante di navigazione strategica
Franco Angeli, Milano, 2009
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Candida Vivalda
Gli eventi culturali
Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Franco Angeli editore, Milano, 2005
La costruzione di eventi culturali, artistici e di spettacolo, dalla festa tradizionale come il capodanno alle nuove feste legate al calendario culturale e turistico o alle nuove tendenze sociali, dalla grande esposizione di arte contemporanea allo spettacolo teatrale che racconta la storia di una comunità, dal festival pluridiscipinare alla valorizzazione di un patrimonio culturale o di una ricorrenza civile attraverso grandi installazioni, è oggi una delle attività più diffuse e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione.
Gli eventi culturali sono sempre più richiesti e commissionati dalla società, nelle sue diverse espressioni collettive (gruppi sociali, associazioni culturali, aziende, istituzioni pubbliche, comunità), generando ricadute significative, anche di tipo economico, sui territori stessi e caratterizzandosi sul piano organizzativo come iniziative ad alta complessità.
Il libro affronta con taglio agile, indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale ed artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell’avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell’evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.
Lucio Argano, Claudia Brizzi, Maurizio Frittelli, Giovanna Marinelli
L’impresa di spettacolo dal vivo
Percorsi e strumenti per la creazione di nuovi soggetti culturali
Officina Edizioni, Roma, 2004
officinaedizioni@tiscali.it
Il mondo dello spettacolo dal vivo si presenta oggi come un settore fortemente dinamico perché in grado di offrire risposte importanti ed impreviste alle esigenze ed alle mutazioni socio culturali della collettività.
Tale scenario richiede la capacità di generare nuove opportunità per la creazione artistica e una consapevole progettualità, soprattutto in relazione con il territorio.
Il libro fornisce un orientamento metodologico e conoscitivo per creare nuove “imprese” di spettacolo dal vivo, indicando gli aspetti organizzativi, giuridici, economici e di marketing necessari e suggerimenti utili alla individuazione di nuovi ambiti di attività.
È rivolto a giovani e studenti interessati alle attività di spettacolo e comunicazione, ma anche ad operatori professionali ed amministratori locali in cerca di strumenti efficaci per riposizionare realtà culturali esistenti.
Lucio Argano
La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale
FrancoAngeli, Milano, 1a edizione 1997, 8a edizione 2019