Tesi Discusse

:

Aggiornamento ad ottobre 2019

TESI DI LAUREA DISCUSSE COME RELATORE

Cognome e nome

Titolo tesi

Laurea

Acebes Tosti Miguel

Istituzionalizzazione del teatro in Italia

LT Roma Tre

Alberti Gargioni Elena

La città un teatro a cielo aperto: analisi del progetto culturale Città invisibili del Teatro Potlach

LM

Cattolica

Albertoni Dansavio Lavinia

Storia della Biennale Danza

LT Roma Tre

Altieri Clizia

La crisi dell’opera lirica in italia. Analisi e differenze delle grandi Fondazioni Lirico- Sinfoniche e Gruppi Operistici indipendenti nel contesto socioeconomico in cui si trovano

LT Roma Tre

Amaranto Dario

La musica “live”

LT Roma Tre

Ammendolia

Giulia

L’impresa culturale, tra diritto ed economia, in “Scena Verticale”, una realtà calabrese

LT Roma Tre

Armeni Federico

La figura del redattore culturale oggi tra giornalismo ed imprenditorialità

LT Roma Tre

Arrabito Chiara

Il Festival internazionale del Teatro Classico dei Giovani

LT Roma Tre

Ashton Gioia

 L’impatto delle nuove tecnologie negli eventi musicali live

LM

Cattolica

Azzolin Elena

Le nuove forme organizzative del teatro in una dimensione interculturale. Il caso mediterraneo

LM

Cattolica

Baietto Michela

Lo Spazio Quotidiano come Scena Culturale. Il caso di Musicamorfosi, Associazione Musicale e Culturale

LM

Cattolica

Banaudo Roberta

La coprogettazione nel festival teatrali. Quando lo spettatore diveta co cocreatore dell’evento. Il caso del Festival Kilowatt

LM

Cattolica

Barbara Cericola

Modalità di contratto applicato per la rappresentazione dei musical stranieri nei teatri italiani

LT Roma Tre

Barbarossa Carlo

Il giardino: Wunderkammer negli eventi. Un inaspettato artificio dell’uomo

LM

Cattolica

Barbiera Valentina

Caso Rototom: perdita economica e culturale in conseguenza allo spostamento logistico dell’evento

LT Roma Tre

Barbiera Valentina

Quando gli eventi sono strategia di green economy. L'esperienza delle imprese del Nord Est

LM

Cattolica

Barbini Letizia

Paolo Grassi (Milano,30 ottobre 1919-Londra,14 marzo 1981), il capostipite italiano dell’organizzatore teatrale. Il “Piccolo” di Milano

LT Roma Tre

Barisan Veronica

Parco artistico del Prosecco, uno strumento di rivalorizzazione e di coinvolgimento del territorio

LM

Cattolica

Bartimoccia Giordana

Teatro e clownterapia. Esperienze e modelli organizzativi

LT Roma Tre

Battaglia Giulia

L’impresa culturale e creativa come motore di sviluppo e creazione di nuova occupabilità

LT Roma Tre

Belli Francesca

Il management sulla creazione e gestione di progetti spettacolo

LT Roma Tre

Bellini Arianna

I nuovi spazi per la cultura: tra evoluzione socioculturale e riqualificazione urbana

LT Cattolica

 

Bellucci Carlo

Miami. Musica Importante a Milano

LT Roma Tre

Bergonzini Beatrice

35° Anniversario del Teatro Verde: Il teatro al servizio dell’infanzia e della gioventù

LT Roma Tre

Bernini Nicolò

Aspetti organizzativi e gestionale dei Festival. Il Montreux Jazz Festival

LT Roma Tre

Bertolotti Barbara 

Non solo cinema. L’evoluzione del progetto culturale della sala della comunità e la sua organizzazione

LT Cattolica

Bianchi Maria Cristina

Promuovere l’immagine di una città: Linea d’ombra mette in luce Genova

LM

Cattolica

Billante Daria

Le città creative: il caso di Bilbao

LM

Cattolica

Blaženka Eva

Lo statuto dell'attore e il mercato

LT Roma Tre

Bombardieri Greta

Il ruolo centrale degli eventi nella comunicazione della brand identity: il caso Nivea

LM

Cattolica

Bonisoli Irene

 Il ruolo degli eventi enogastronomici nella promozione e valorizzazione del territorio: il caso East Lombardy 2017

LM

Cattolica

Borrelli Manuela

L’importanza degli eventi live a favore dei casi sociali: “Amiche in Arena” contro il femminicidio

LT Roma Tre

Borrello Emiliano

Capitale Europea della Cultura: una valutazione sull'impatto delle politiche culturali per lo sviluppo socio-economico del territorio. Gli obiettivi di “Perugia 2019”

LT Roma Tre

Bottanelli Michela

Il distretto culturale evoluto come fonte di sostegno alla ricerca artistica. Un modello per la città di Milano

LM

Cattolica

Buonaiuto Antonio

Il jazz: un percorso lungo sentieri organizzativi dei suoi festival

LT Roma Tre

Buscaroli Beatrice

I luoghi del cibo: il progetto Fico di Bologna come strategia di marketing territoriale

LM

Cattolica

Buselli Giulia

Il crowdfunding nell'industria musicale

LM

Cattolica

Caiazzo Rossella

Donostia-San Sebastián Capitale Europea della Cultura 2016. Analisi degli impatti sociali attraverso il volontariato

LM

Cattolica

Calandra Giuditta

Il teatro lirico e il suo pubblico. Il marketing e la formazione del nuovo pubblico nel teatro lirico

LT Roma Tre

Calizza Alessandro

L’analisi e la gestione dei rischi nell’organizzazione di eventi di spettacolo

LT Roma Tre

Calvano Giada

Ripensare gli eventi: la cultura della sostenibilità nelle pratiche organizzative

LM

Cattolica

Capitano Francesca

Il Teatro Sociale e Scampia 

LT Roma Tre

Capodieci Giulia

Costruire esperienze:audience development e audience engagement come strumenti chiave per una progettazione integrata della cultura

LM

Cattolica

Cappai Francesco

Rito e spettacolo. L’individuo attore e spettatore negli eventi di tradizione popolare

LT Roma Tre

Caroprese Paola

Santarcangelo dei Teatri: radiografia di un festival

LT Roma Tre

Casertano

Bonacina Martina

Il Milano Film Festival. Progettazione ed organizzazione

LT Roma Tre

Castagna Marianna

I mega eventi come occasione di sviluppo sostenibile: il caso Expo 2020 Dubai

LM

Cattolica

 

Castelli Edoardo Maria

La valutazione dell’analisi degli impatti dei grandi eventi culturali: il caso “The Floating Piers” di Christo e Jeanne-Claude sul Lago d’Iseo

LM

Cattolica

Catania Andrea

L’organizzazione del Jazz Festival di Villa Celimontana

LT Roma Tre

Catarini Simona

Missione e motivazione della nascita di un festival: il caso Spoleto

LT Roma Tre

Celata Martina

Il festival di musica internazionale. Panoramica europea, questioni organizzative e impatto economico

LM

Cattolica

Cellini Elena

Il mega evento di cultura nella strategia di marketing territoriale. Il caso delle ECoC

LM

Cattolica

Centricchio Giulia

Il superamento delle difficoltà nella promozione musicale nelle piccole comunità locali.  il festival musicale come promozione della cultura

LT Roma Tre

Cesandri Marta

Il festival jazz in Italia: tra città e provincia. Il caso Fara Music

LT Roma Tre

Cianfarano Tiziana

La pianificazione dello spettacolo dal vivo. Stesura di un piano di produzione integrato

LT Roma Tre

Ciardullo Annamaria

Il ruolo strategico degli eventi per il lancio di una band

LM

Cattolica

Cioce

Mariaroberta

L’uovo Festival: modello organizzativo e comunicativo nella gestione di un evento complesso

LT Roma Tre

Cipolla Erika

Gli Eventi delle Arti Performative “fuori dal luogo”: il caso Farm Cultural Park

LT Roma Tre

Cipolla Giorgio

Il Festino di Santa Rosalia. Storia e analisi organizzativa di una festaspettacolo

LT Roma Tre

Cirillo Federica

Artisti di strada: similitudini e disuguaglianze fra Italia e Francia

LT Roma Tre

Codella Francesca

Metodi di finanziamento 2.0 per i festival di cinema

LM

Cattolica

Colombo Alessia

Grandi eventi e politiche urbane: le “soft legacies” di Liverpool Capitale Europea della Cultura 2008

LM

Cattolica

Composta Stella

L’opera lirica minore: realtà a confronto con la grande fondazione liricosinfonica Arena di Verona

LT Cattolica

Consaga Irene

Fonopoli: la città delle arti

LT Roma Tre

Consolati Alice

Gli eventi per la valorizzazione della cultura materiale dei luoghi. Il caso di Brescia con Gusto

LM

Cattolica

Conti Chiara

Atelier: progettazione di un locale per artisti emergenti

LT Roma Tre

Costigliola Silvia

L’organizzazione e la gestione del Capabio Cinema International Short Film Festival

LT Roma Tre

Crisogianni Clara

L’industria della musica live in Italia: il fenomeno del secondary ticketing nella triade promoter, artista e pubblico

LM

Cattolica

Cursi Francesca

Il product placement come strumento di finanziamento del prodotto cinematografico

LT Roma Tre

D’Alessandro Ilaria

Analisi degli aspetti strategici, tecnici e formativi degli eventi

LT Roma Tre

D’Ambrosio Danila

Stato, territori e mercato. Confronto e valutazione dei principali modelli gestionali per lo spettacolo dal vivo

LM Roma

Tre

D’Amico Fabiana

Musical Theatre. Aspetti organizzativi, produttivi e distributivi del musical internazionale

LT Roma Tre

 

D'Adda Paola

Food Event Design: il cibo da accompagnatore a protagonista dell’evento

LM

Cattolica

Dandolo Alessandra

La promozione teatrale nelle aree disagiate. L’analisi di un caso: i Cantieri Teatrali Koreja

LT Roma Tre

D'Andrea Ludovica

Il ruolo degli eventi. Il caso di Edimburgo, la capitale dei festivals

LT Roma Tre

D'Angelo Tommaso

Learning by doing: panoramiche formative in eventi complessi

LT Cattolica

Davì Chiara

Promozione culturale e tutela ambientale come leva di marketing territoriale: il caso FAI

LM

Cattolica

De Amicis Stefania

Festival come modello di promozione della conoscenza. Analisi di due casi: Festival Oriente Occidente e Festival dell’Economia

LT Roma Tre

De Angelis Serena

Folkstudio: attualità di un modello

LT Roma Tre

De Domicis Jacopo

La figura del direttore artistico nel teatro: evoluzione storica e prospettive

LT Roma Tre

De Luca Alessia

Analisi organizzativa della Biennale di Venezia. Nascita, evoluzione e prospettive

LT Roma Tre

De Meis Federica

Teatro Tascabile di Bergamo. Analisi economico-culturale di un teatro di Gruppo dalla longevità straordinaria

LT Roma Tre

De Michele Silvia

 Dai margini al Centro: gestione di una nuova impresa artistico culturale

LT Roma Tre

De Novellis

Romina

Mappatura della danza contemporanea del Lazio: produzione e distribuzione

LM Roma

Tre

De Pace Priscilla

Quando gli eventi sono strumento di promozione di una cultura nazionale. Il caso della Francia e del Québec

LT Roma Tre

De Zen Anna

Il project management nella produzione televisiva. Il caso di “Mai dire talk”

LT Cattolica

Del Rosario Jaimes Aldave Carmen

Culture a confronto. Sudamerica e Europa: modelli istituzionali

LT Roma Tre

Della Croce Beatrice

Il Major Donor Fundraising in Italia: un’opportunità di crescita per il settore non-profit. Il caso dei charity gala

LM

Cattolica

Della Maddalena Sara

Aspetti organizzativi e criticità degli eventi teatrali disseminati in spazi pubblici e privati. Il caso del Festival di Amandola

LM

Cattolica

Di Cerbo Antonio

Live 8. Aspetti sociali di un evento musicale in situazioni no-profit

LT Roma Tre

Di Filippo Micol

Il team management all’interno della gestione degli eventi: problematiche ed esperienze

LM

Cattolica

Di Lorenzo Federica

Fondazione Teatro Pontedera. La stabilità come segno della Rivoluzione Teatrale del ‘900

LT Roma Tre

Di Pasqua Marco

Il film prima del ciak. Aspetti organizzativi ed operativi della fase di pre produzione di un film

LT Roma Tre

Di Stefano Marta

Lʼimpatto dellʼorganizzazione di un evento sul marketing territoriale. Il caso Umbria Jazz

LT Roma Tre

Ercolani Valentina

Insuccesso: perché un evento fallisce

LT Roma Tre

Fabbri Agnese

Musica e burocracies: gli adempimenti amministrativi e legali degli eventi musicali dal vivo

LM

Cattolica

Falla Valentina

Paolo Grassi: la storia, le idee e il principio di un teatro d’arte per tutti

LM Roma

Tre

 

Fanfariello Azzurra

Analisi di un evento culturale: la Notte Bianca 2004. Strategie e comunicazione

LT Roma Tre

Fasano Federica

“Cats”: Analisi degli aspetti produttivi

LT Roma Tre

Fasano Fulvia

La professione dellʼattore tra formazione ed occupazione. Unʼindagine sulla situazione lavorativa dei giovani attori italiani

LT Roma Tre

Favaron

Maddalena

I festival cinematografici e le città. Analisi del Milano Film Festival e Torino Film Festival

LM

Cattolica

Ferranti Alice

Recupero e riconversione di un bene architettonico in centro di ricerca e residenza per artisti: il progetto del Castello di Morgnano

LT Roma Tre

Festa Cecilia

Il sociale nello spettacolo. Progetto di fattibilità per la realizzazione di una cooperativa sociale operante nel settore dei servizi dello spettacolo in grado d creare opportunità a favore di soggetti tossicodipendenti.

LT Roma Tre

Fiameni Erika

La progettazione degli eventi nel sistema moda: processi, attori e best practices

LM

Cattolica

Fiandra Rachele

Il “sistema cultura” nei Castelli Romani

LT Roma Tre

Filippin Debora

Franciacorta in bianco: le nuove tecnologie al servizio dell'evento fieristico

LM

Cattolica

Fini Sara

Le coproduzioni all’interno di grandi eventi o Festival, i loro benefici e rischi

LT Roma Tre

Fino Eleonora

Artisti di strada: Roma, Londra, Parigi

LT Roma Tre

Florio Elena

Le sezioni industry nei festival cinematografici

LT Roma Tre

Florio Elena

Il finanziamento alla produzione cinematografica italiana

LM Roma

Tre

Focosi Luisa

UTE: L’Unione dei Teatri di Europa

LT Roma Tre

Fortunato Alessia

Il Project Manager Culturale: importanza e sviluppo delle competenze trasversali

LM

Cattolica

Fragonas Jessica

Il concetto di spazio negli eventi

LM

Cattolica

Franco Federica

La complessità del Wedding Planning: Elementi di Project Management

LM

Cattolica

Fulciniti Jessica

Marketing territoriale culturale. I distretti culturali: utopia o realtà?

LT Roma Tre

Funtò Francesca

Il Teatro di Genova: storia ed organizzazione nei primi decenni della direzione di Ivo Chiesa

LM Roma

Tre

Galavotti Francesca

L’evoluzione delle sfilate di moda

LM

Cattolica

Galli Giulia

Analogie e differenze tra processi di project management e organizzazione di eventi sportivi. il caso Foling Week

LM

Cattolica

Galliani Rosanna

Creare e comunicare un evento culturale: il caso Notre Dame de Paris

LT Roma Tre

Garbetta Andrea

Strategie di sviluppo per il territorio: sistema Brescia per Expo 2015

LM

Cattolica

Giammatto

Claudia

Dall'uno all'altro. La cultura si fa spazio tra riqualificazioni, occupazioni e beni confiscati

LT Roma Tre

Giglio Federica

Il Teatro di San Carlo di Napoli si mette all’opera. Il processo produttivo di uno spettacolo lirico tra tradizione e innovazione: la Carmen

LT Roma Tre

 

Giglio Ilaria

Gli eventi incentive come strumento motivazionale. Il caso Premier League

LM

Cattolica

Giglioli Francesca

Logiche e strumenti manageriali nello spettacolo dal vivo: il caso dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano

LT Roma Tre

Gilio Sabrina

Il Gruppo della Rocca nel teatro italiano degli anni ‘70

LT Roma Tre

Giuliani Greta

Il teatro come relazione e gli eventi performativi

LM

Cattolica

Giuliano Silvia

Il teatro di Emma Dante. Analisi dei processi produttivi ed organizzativi del teatro di ricerca

LT Roma Tre

Grieco Francesco

Auditorium Parco della Musica: processi produttivi dell’offerta extracolta

LT Roma Tre

Guastella Antonio

Quando un nome diventa brand: il caso di Alessandra Grillo

LM

Cattolica

Gusmini Roberta

I circuiti regionali multidisciplinari. Il caso C.L.A.P.SPETTACOLODALVIVO

LT Cattolica

Hajon Tina

Modelli organizzativi di festival cinematografici: Analisi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e del Toronto

International Film Festival

LT Roma Tre

Iaia Roberto

Il “Concertone” del Primo Maggio: aspetti organizzativi tra evento musicale e Festa dei lavoratori

LT Roma Tre

Incardona Marzia

Gli eventi per la valorizzazione del patrimonio culturale: il caso dei cimiteri monumentali

LM

Cattolica

Incerti Roberta

Gestione ed organizzazione dei teatri civici. Il teatro Verdi di Salerno

LT Roma Tre

Lacchini Roberto

Cinema e turismo: il ruolo delle Film Commission nella promozione del territorio

LM

Cattolica

Laganà Antjniska 

Gli impatti economici delle Olimpiadi 

LM

Cattolica

Lana Francesca

Cinema Arte Marketing: analisi delle strategie di promozione de “L’ultimo bacio” di G. Muccino e “Casomai” di F. D’Alatri

LT Roma Tre

Lanza Manuela

Quando un territorio è fattore di successo nella localizzazione di un evento. Il caso della città di Milano

LM

Cattolica

Lazzarini Valentina

L'arte contemporanea, la "Fondazione Palazzo Albizzini-Collezione Burri" e le iniziative per il centenario della nascita di Alberto Burri

LT Cattolica

Levantino Elena

Analisi delle fasi organizzative del Festival Equilibrio

LT Roma Tre

Limina Paola

Festival cinematografici e sviluppo del territorio. Cinenostrum e cinema di frontiera: due realtà virtuose del contesto siciliano

LM

Cattolica

Lobianco Flaminia

Analisi del crowdfunding e delle sue potenzialita’ nel settore musicale emergente

LT Roma Tre

Longo Marina

«Les rencontres photographiques d’Arles» e il suo impatto socioeconomico sulla citta di Arles

LT Roma Tre

Lopolito Silvia

La gestione degli stakeholder negli eventi sociali. Il caso Estrelas Emergentes

LM

Cattolica

Luciano Ludovica

Tra arte e mercato: analisi sulla figura dell’agente teatrale 

LT Roma Tre

Luperti Anna

Dinamiche gestionali de festival di musica: il caso Musica 90

LT Roma Tre

Lupinacci Alessandra

Gli eventi culturali nel sociale: il caso del Centro Europeo Teatro e Carcere

LM

Cattolica

 

Maffezzoni Diego

Moda e défilé. Analisi dell’organizzazione delle sfilate e della loro evoluzione

LT Cattolica

Magara Chiara

Il teatro e la rigenerazione sociale. Politiche culturali e cultural planning

LT Roma Tre

Malfitana Eleonora

Le biblioteche come piazze del sapere: oltre la temporalità degli eventi , per una comunità intorno alla lettura

LM

Cattolica

Marengo Alberto

Il musical in Italia e le caratteristiche del suo pubblico di riferimento

LM

Cattolica

Marinoni Federica Marina

Eventi e sviluppo locale: IGTM 2014

LM

Cattolica

Marta Giampietro

Il nuovo modello culturale della sostenibilità: tendenza o lifestyle?

LM

Cattolica

Martino Valentina

Nuove modalità di Impresa Culturale: il caso ex-Asilo Filangieri

LT Roma Tre

Masia Lidia

Sostenibilità economica di due realtà a confronto: il Festival International del Cinema De Catalunya e il Courmayeur Noir in Festival

LT Roma Tre

Mastrostefano

Loris

Le Case delle Arti: modelli e strategie per la creazione di valore sul territorio

LT Roma Tre

Mattei Chiara

Nonluoghi e creazione artistica. Le stazioni ferroviarie come spazi performativi

LT Roma Tre

Mauro Margherita

Fundraising per la cultura. Il ruolo delle fondazioni bancarie

LM

Cattolica

Menchini Marta

Sport e turismo: il caso della Maratona delle Dolomiti come strumento di promozione territoriale

LM

Cattolica

Merico Martina

La Fura del Baus

LT Roma Tre

Minola Anna

Gli eventi come testimonianza della memoria. La mostra su Fabrizio De Andrè a cura di Studio Azzurro

LM

Cattolica

Missaglia Francesca

Evento culturale come strumento di place branding: da rito a esperienza turistica trasformatrice. Il caso Autunno in Barbagia

LM

Cattolica

Modica Ragusa Stefano

Behind the Fringe. Edinburgh festival fringe society: la gestione del più grande open-access festival del mondo

LT Roma Tre

Molla Beatrice

I processi evolutivi degli eventi culturali: il caso Summer Jamboree

LM

Cattolica

Momi Silvia

L'influenza del teatro lirico nel turismo culturale in Veneto

LM

Cattolica

Moriggi Fabiana

La compagnia della Fortezza. Sistemi organizzativi dell’attività teatrale nel carcere di Volterra

LT Roma Tre

Morlino Clara

Imprese culturali in periferia

LT Roma Tre

Morrone Lorenzo

I finanziamenti per la danza. Forme, fonti e politiche di sostegno per gli eventi culturali e di spettacolo

LM

Cattolica

Moscatelli Giulia

Speciale per tutti noi: un incontro tra generazioni alla (ri)scoperta del teatro di Garinei e Giovannini

LT Roma Tre

Moschella Luciana

Organizzare un festival: Taormina BNL Film Festival

LT Roma Tre

Napoletano Maria

Cristina

Il Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi. Aspetti artistici e organizzativi

LT Roma Tre

Nardò Serena

Arte o teatro. Il concetto di performatività e la sua evoluzione in ambito artistico

LM

Cattolica

 

Nava Francesca

Le feste di rievocazione storica, rocche analogiche della socialità: il caso del Palio di Legnano

LM

Cattolica

Nobile Giorgia

Analisi di un caso: i Porti del Mediterraneo

LT Roma Tre

Oioli Ambra

Piemonte dal Vivo: in viaggio con gli eventi culturali alla scoperta di una regione

LM

Cattolica

Olivari Chiara

La valorizzazione del territorio attraverso gli eventi culturali: il non - festival Stazione di Topolo' - Postaja Topolove

LM

Cattolica

Orlandi Alessia

La macchina teatrale

LT Roma Tre

Orlandi Susanna

Le fiere della danza. Analisi degli aspetti organizzativi ed artistici

LT Roma Tre

Orlando Giuliano

Lo spettacolo "sostenibile"

LT Roma Tre

Ortalli Antonella

Il Brasile della Fifa World Cup 2014: l'altra faccia della medaglia

LM

Cattolica

Pagnini Francesca

Teatro Metastasio. Sfida per una stabilità

LT Roma Tre

Paoletta Silvia

Cine & Citè. Parigi per il cinema e Cinema per Roma

LT Roma Tre

Paraggio Chiara

Sosta Palmizi. Un’identità contemporanea sullo sfondo italiano

LT Roma Tre

Parisi Mara

Quel che resta di un teatro: l’Accademia d’arte drammatica della Calabria

LT Roma Tre

Pasotti Giulia

Quando gli eventi entrano nei musei: Umbria Jazz e l’esperienza del Young Jazz Museum

LM

Cattolica

Pattaro Stefania

Il nuovo sistema di finanziamento statale allo spettacolo dal vivo. L’impatto sui circuiti e il caso ATCL

LT Roma Tre

Paulato Giulia

Emozioni accessibili. Progettare con-senso cinema e teatro in Italia

LM

Cattolica

Pellegrini Valentina

Immaginare Corviale: Processi culturali per la riqualificazione urbana

LT Roma Tre

Pellegrino Imma

Renato Nicolini e l’Estate Romana: 1976-1985

LT Roma Tre

Perazzoni Angelica

I festival multidisciplinari in italia. Il caso Ama Music Festival

LT Roma Tre

Pesoli Loredana

Previdenza pubblica dei lavoratori dello spettacolo

LT Roma Tre

Petrone Giordana

Street Art come forma di rigenerazione del valore urbano: il festival “Art|aMi”

LM

Cattolica

Pettini Alessandra

Arte e impresa. Tecniche e strategie per la realizzazione di un business plan culturale

LT Roma Tre

Pezzuti Veronica

Cultura e sviluppo locale. Il caso del sistema territoriale dei Castelli Romani

LT Roma Tre

Pianosi Claudia

Festival Internazionale del Circo di Brescia

LT Roma Tre

Pirri Chiara

Sostenibilità e arti performative contemporanee in Italia

LT Roma Tre

Piscicelli Valentina

Percorsi per una performance urbana: dalla Zinneke Parade di Bruxelles alla Par Tot Parata di Bologna

LM Roma

Tre

Politi Danilo

La gestione dei teatri lirici. Lʼinnovazione del web nelle strategie di comunicazione

LT Roma Tre

 

Porzia Luigi

Produzione & produzioni: modelli classici e indipendenti di produzione cinematografica in Italia

LT Roma Tre

Pugliese Flavia

La produzione cinematografica indipendente. Il caso Cattleya

LT Roma Tre

Quarta Sarah

La notte della Taranta. Aspetti organizzativi tra cultura e spettacolo

LT Roma Tre

Ragozzino Francesca

Capitale europea della cultura. La strada per il successo- Italia 2019

LT Roma Tre

Ragusa Laura

Il festival, arte e luogo: Da Taormina a Occhiolà, eventi che generano condivisione.

LT Roma Tre

Reali Martina

La componente economico – finanziaria nella gestione degli eventi sportivi come fattore critico di successo

LM

Cattolica

Reddavide Simone 

Management delle imprese d’esercizio cinematografico

LT Cattolica

Ricci Valentina

Tra vecchia e nuova tradizione: progetto artistico e forma organizzativa della Compagnia Sosta Palmizi

LT Roma Tre

Riva Letizia

La comunicazione interna e il team building: approcci, progettazione e vantaggi

LM

Cattolica

Rombolotto

Natalia

I distretti culturali – Passato, presente e futuro

LM

Cattolica

Romeo Marica

I Festival e il territorio. Aspetti organizzativi del Riff e del Tekfestival

LM Roma

Tre

Romito Ilaria

Il teatro musicale in Italia ieri ed oggi: Dalla ditta Garinei e Giovannini, alla Compagnia della Rancia

LT Roma Tre

Rossi Elisa

Cinema di animazione e promozione culturale. La Casa di Animazione a partire dal Festival I castelli animati

LT Roma Tre

Rossi Flaminia

Il benchmarking nel settore culturale

LT Roma Tre

Russo Wanda

L’organizzazione di grandi eventi artistici come strategia di sviluppo del territorio: il caso Brescia

LM

Cattolica

Sabato Angelica

L’ICT al servizio degli eventi. L’utilizzo delle nuove tecnologie internet nei processi organizzativi degli eventi

LM

Cattolica

Saccà Marina

Teatro sociale e teatroterapia

LT Roma Tre

Sacco Adriano

Il video mapping del Circo di Massenzio: valorizzare il patrimonio culturale con il supporto del digitale

LT Roma Tre

Salerno Federica

Gli eventi culturali e le filiere prodotte sul territorio. Il caso Umbria Jazz

LM

Cattolica

Salvemini Flaminia

La creatività nelle organizzazioni del teatro di prosa. 369 gradi: una risposta innovativa alla stasi del sistema teatrale italiano

LT Roma Tre

Santimone Martina

Analisi dei sistemi di progettazione ed offerta di eventi in alcuni musei di arte contemporanea italiani

LM

Cattolica

Scacco Silvia

La fondazione di partecipazione come modello gestionale. Festival Fabbrica Europa 

LT Roma Tre

Scifoni Proietti Aurin

“Essere o non essere” un attore Ricerca sulle problematiche e difficoltà dell’attore in Italia

LT Roma Tre

Segreto Sonia

Gli impatti degli eventi nella promozione dei territori Il caso Festival Internazionale delle luci “CidneON” della città di Brescia

LT Cattolica

Selvaggi Simone

L'uso degli eventi nella presentazione di prodotti e servizi finanziari. Analisi degli aspetti strategici, operativi e di comunicazione

LM

Cattolica

 

Seminara Davide

Le Strategie di marketing operativo negli eventi di popular music. Il caso di Postepay Rock in Roma 2014

LT Roma Tre

Simonetto Sonia

Lucio Ardenzi. Impresariato ed organizzazione teatrale in Italia tra il 1970 ed il 2000

LT Roma Tre

Sonsino Nancy 

I children’s museum. Il caso Muba

LM

Cattolica

Spada Annalisa

Comunicazione e spettacolo: ruoli, funzioni, abilità dell’ufficio stampa

LT Roma Tre

Spada Federica

San Berillo. il (non)cuore di Catania

LT Roma Tre

Spadoni Claudia

I festival musicali come strumento di produzione di significato. “Miami”:

un’esperienza di evento culturale

LM

Cattolica

Sperduti Giulia

Il Campus Internazionale di Musica: un’impresa culturale nel territorio pontino

LT Roma Tre

Spisto Anna

L’importanza dei festival musicali in Italia: il caso “Mi Ami Festival”

LT Roma Tre

Stirpe Giulia

Organizzare teatro nella scuola

LT Roma Tre

Suglia Sandra

Aspetti organizzativi e gestionali della Casa della Musica

LT Roma Tre

Tamassia Carlotta

Uno sguardo sincretico su festival musicali alternativi: costanti di cambiamento dagli anni '70 ad oggi

LM

Cattolica

Tedone Annabella

Il teatro per l’infanzia in Puglia. L’associazione culturale “Tra il dire e il fare” di Ruvo di Puglia

LT Roma Tre

Tempesta Annamaria

Il sostegno del fund raising e della sponsorizzazione alla cultura: strategie, strumenti, contesti

LT Roma Tre

Tocca Erika

Il teatro di strada

LT Roma Tre

Tollini Alice

Gli eventi in tempo di crisi economica

LM

Cattolica

Tonarelli Martina

Danae Festival. Organizzazione e gestione dell’evento

LT Roma Tre

Tosi Cecilia

Residenze teatrali e la compagnia Scarlattine Teatro

LT Roma Tre

Tosi Marta

Il caso di Enel Contemporanea: l'energia che accende la cultura

LM

Cattolica

Totaro Fabiana

Il programma Europa Creativa. Analisi della mobilità culturale e artistica.

LM

Cattolica

Traini Carlo

Roma Cartoon. Aspetti organizzativi, di realizzazione e culturali

LT Roma Tre

Tresoldi Alessia

Nuove forme di promozione dei festival teatrali. Analisi dei processi di comunicazione e relazione con il pubblico del Festival Danae e altri festival nazionali ed europei

LM

Cattolica

Trisciani Arianna

I mega eventi

LT Roma Tre

Troiano Veronica

L'incidenza degli eventi esperienziali nelle pratiche di fundraising

LM

Cattolica

Tufano Ilaria

Organizzazione teatrale: modalità ed azioni nella realtà di Giorgio Guazzotti

LT Roma Tre

Vacca Annalisa

La coproduzione teatrale. Maggiori possibilità o minor rischio? Spunti da “le voci di dentro”

LM Roma

Tre

Valente Francesca

Funzione del Film Festival: il Festival di Locarno

LT Roma Tre

Valenti Eleonora

Experience Building. La gestione dell’evento sportivo, dalla partnership all’esperienza. case history: CARIPARMA TEST MATCH 2012

LM

Cattolica

Vento Mauro

Teatro di Roma: analisi del sistema d gestione sotto la direzione artistica di Giorgio Albertazzi

LT Roma Tre

Vergata Alessia

Complessità e auto-organizzazione nella gestione degli eventi. Il caso di Santarcangelo di Romagna

LM

Cattolica

Vetere Mario

L'Accademia degli Artefatti e gli Short Theatre

LT Roma Tre

Virili Sonia

I nidi e il teatro. Da Bologna all’Europa

LT Roma Tre

Viscardi Gloria

Le competenze dell'event manager. Uno studio del livello di preparazione dei candidati per il ruolo manageriale

LM

Cattolica

Vitale Cristina

Roma caput mundi e gli eventi. Tendenze e peculiarità della politica culturale in una città d’arte

LT Roma Tre

Viviano Giulia

Il personale di accoglienza front line nella gestione degli spazi teatrali

LT Roma Tre

Zanella Vanessa

L’efficacia della promozione congressuale. Nuovi strumenti di misurazione

LM

Cattolica

Zanini Sandie

Il valore simbolico degli eventi musicali in favore di campagne di solidarietà. Il caso: Concerti per il terremoto in Emilia

LM

Cattolica

Zanuso Marta

La curatela nelle mostre d'arte: approcci, competenze e linee di condotta

LT Cattolica

Zen Alessandra

L’avventura di “Garinei e Giovannini” 

LT Roma Tre

Zingale Silvia

La “1a Stagione Concertistica Città di Bronte”: L’arte come veicolo di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali

LT Roma Tre

Zucchetti Laura

La promozione culturale del settore dell'editoria: i festival di letteratura

LM

Cattolica

 

TESI DI LAUREA DISCUSSE COME CORRELATORE

Cognome e nome

Titolo tesi

Relatore

Laurea

Abbà Anna

Viafarini e Careof a Milano. Due non profit a servizio dell’arte

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Angioni Tamara

MTV generation: analisi del primo network interamente dedicato a giovani

Francesca Rinaldi

LT Roma Tre

Anile Marta

Scene dal sesto continente. Arti contemporanee e migrazioni

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Astorino Sara

Nuovi Eventi Culturali. Il format dei festival diffusi

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Bernardi Ilaria

 In viaggio nel gusto: analisi dei fattori esperienziali del food tourism

Maria Luisa Bionda

LM

Cattolica

Bonomo Vanessa

il ruolo del marketing non convenzionale nell'impresa contemporanea. Ikea al fuori salone nel 2012

Ruggero Eugeni

LM

Cattolica

Botti Caterina

Cultura e teatro all’Ostiense – Testaccio: Mappatura di un “Distretto Culturale”

Stefano Geraci

LM Roma

Tre

Brega Linda

L’orientamento al marketing delle organizzazioni no profit. Evidenze empiriche

Chiara Luisa Cantù

LM

Cattolica

Briglia Benedetta

Il fund raising e le fondazioni liriche: una nuova forma di sostegno alla cultura

Lamberto

Trezzini

V.O. Bologna

Chiarello Danilo

Dall’idea allo sviluppo di un prodotto culturale

Ninni Cutaia

LM Roma

Tre

Chimenti Marilia

Finanziamento pubblico al teatro di prosa

Valentina Venturini

LM Roma

Tre

Corezzi Martina

La Fondazione Trussardi

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Cotardo Teresa

L’emozione dello stile: il ruolo della sfilata

Bartoccioli

Massimo

LM

Cattolica

D'Aste Giovanna

La cultura e gli eventi come motore di sviluppo del territorio: il caso di Genova

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

De Luca Alessandra

L’utopia del teatro. I Teatri Abitati e le residenze artistiche nei processi di rigenerazione urbana e culturale

Valentina Venturini

LM

Cattolica

De Luigi Sara

Il marketing territoriale e i travel influencer italiani

Mariagrazia Fanchi

LM

Cattolica

De Paolis Arianna

Gli eventi nel marketing B2B al tempo di industry 4.0 e IOT

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Di Nuzzo Mariarita

Vivere i grandi eventi musicali nel nuovo millennio

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Doglioli Andrea Maria

Riapriamo la Grassi: stagionalità e marketing del territorio

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Fornasari Ilenia

Musica viva. L'evoluzione della forma concerto nella popular music (1950 - 2010)

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Gentili Gloria

Il Cineturismo. Il cinema come promozione territoriale. Il caso dell'Apulia Film Commission

Andrea Piquè

LM Roma

Tre

Grillo Beatrice

Marketing territoriale ed eventi: raccontare l’identità dei borghi più belli d’Italia

Sara

Sampietro

LM

Cattolica

Guerritore Chiara

Smart City, “La Città Ideale” L’intelligenza urbana nasce dal basso

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

 

Innocente Enrica

Eventi virtuali, esperienze reali. Per un'analisi delle manifestazioni online

Mariagrazia Fanchi

LM

Cattolica

Izzo Ilaria

L’osservazione di un gruppo di lavoro teatrale sotto la regia di Mario Moretti

Stefano Gaspari

LM Roma

Tre

Lavagna Sara

Gli eventi come strumento di place marketing: il caso del Festival di Sanremo

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Lazzarini Valentina

Il Teatro Dell’Arte alla Triennale di Milano (2013-2018) e il festival Fog-Triennale Milano Performing Arts

Roberta Carpani

LM

Cattolica

Malacaria Marianna

Ceci n’est pas Place Branding

Mariagrazia Fanchi

LM

Cattolica

Mancini Silvia

Storia del Teatro Club 1957-1968

Stefano Geraci

V.O. Roma Tre

Marconcin Chiara

 La valorizzazione del territorio attraverso la realtà aumentata. L’esperienza di Jecoguides e Val Nure

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Mariano Delia

Rapaci e spettacolo. L'arte della falconeria, patrimonio vivente dell'umanità

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Martignoni Sara

Le attività culturali della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano come strategia di comunicazione (2010 -2015)

Claudio Bernardi

LM

Cattolica

Masullo Annarita

Musica live e narrazioni urbane: il progetto "Le città viste dal basso"

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Mazzitello Marina

Le vetrine del fotogiornalismo: storia e attualità

Gianfranco Arcero

LM Roma

Tre

Medda Anna Laura

La funzione dei teatri municipali nell’evoluzione del sistema teatro e della comunicazione

Lorenzo

Scarpellini

LM Roma

Tre

Nannelli Laura

L'autofinanziamento della politica: il fundraising

Edoardo

Novelli

LM Roma

Tre

Nava Francesca

Architetture contemporanee per la cultura in Italia: 2002 - 2012

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Palmieri Isabella

L’evento instore: leva di marketing nel mercato discografico italiano. Opportunità, criticità e strategie possibili nel processo di co-creazione del valore

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Pipparelli Alessandra

Milano apre nuovi spazi culturali. Il caso Triennale Bovisa

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Ravaglia Daniela

L’Architetto Stilista: 30 anni di eventi della Maison Gianfranco Ferré

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Ravaioli Michela

Valorizzare il territorio attraverso la musica: l’Italia dei Festival musicali

Sara

Sampietro

LM

Cattolica

Riva Eleonora

Expo2015, uno strumento di promozione e di coinvolgimento del territorio. La case history di expovillage 2015

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Rochi Erika

L’evento sportivo come strategia di sviluppo territoriale event based. Il caso “ginnastica in festa” 2015 a Pesaro

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Romito Ilaria

Don Pancrazio Cucuzziello

Valentina Venturini

LM Roma

Tre

Ruggieri Roberto

Cecchi Gori: produzione, distribuzione, esercizio

Stefania Parigi

LM Roma

Tre

Sabatucci Chiara

Progettazione culturale contemporanea: “non pubblico” e accessibilità

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Santini Maurizio

Il fund raising al servizio della musica. Le sinergie tra evento musicale e strumenti di raccolta fondi

Lamberto

Trezzini

V.O. Bologna

Schinetti Aurora

L’esperienza nella fiera B2B: un’analisi empirica

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Silva Davide

Gli eventi nell'ottica del marketing territoriale

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Sorrenti Simone

Il running al tempo dei social: nuove strategie di promozione e comunicazione degli eventi sportivi

Sara

Sampietro

LM

Cattolica

Spinola Caterina

Milano, Zona Tortona. Storia di un nuovo luogo culturale

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Squarcia Laura

Modello di gruppo di lavoro. Esperienza del laboratorio teatrale integrato “Piero Gabrielli”

Stefano Gaspari

LT Roma Tre

Stucchi Giuditta

La Fiera come veicolo del Made in Italy: Fiera Sì

SposaItalia e il caso Tosca Spose

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Tesauro Francesca

Comunicare la cultura nell'era di internet. Il caso del San Carlo di Napoli

Marco Gazzano

LM Roma

Tre

Tetro Sara

Geografia dei teatri milanesi dagli anni novanta ad oggi

Paolo Dalla Sega

LM

Cattolica

Tufano Ilaria

Il Teatro di Roma negli anni di Luigi Squarzina

Stefano Geraci

LM Roma

Tre

Vallone Simona

Il Bilancio Partecipativo e gli eventi di marketing territoriale per la riqualificazione del territorio in un’ottica bottom-up. Il caso "Progetto Mutazioni”

Loretta Battaglia

LM

Cattolica

Volzone Michele

Storia ed evoluzione nel terzo millennio del viaggiatore e delle diverse forme di turismo. Il fondamentale ruolo della sostenibilità per il viaggiatore e per le diverse forme di turismo

Giancarlo Monina

LM Roma

Tre

Zonda Gabriela

Organizzazione e geografia dei teatri a Napoli alla fine dell’ottocento

Stefano Geraci

V.O. Roma Tre

 

; Privacy Policy